• Lo Chef

    Via Maffei, 2 Cortona (AR)
    Telefono +39.0575.630556 - Fax +39.0575.630556

    Prenota Online

La passione di Emiliano per la tradizione e la cultura toscana e la sua abilità nell’attualizzare antichi sapori, adattandoli al gusto odierno, hanno plasmato i migliori piatti tipici, creando un menu originale e denso di sensazioni uniche.
A partire dalle ricette tradizionali, l’abilità dello chef nel creare nuovi accostamenti dà vita a piatti elaborati ma leggeri, in grado di mettere in risalto ogni singolo sapore e, nel contempo, il gusto dell’intera creazione.
Anche la presentazione viene attentamente curata. I piatti dell’osteria, infatti, sono accuratamente preparati e presentati con un occhio di riguardo alla cromia, per soddisfare non solo il palato ma anche la vista.
La sperimentazione e la costante ricerca dell’equilibrio sensoriale di ogni piatto stimolano creazioni sempre nuove, in grado di riscoprire e valorizzare i piatti tipici toscani.
Una cucina toscana rivisitata e creativa, con una firma personale, creata a partire da ingredienti attentamente selezionati per alta qualità e stagionalità, nel rispetto della natura e della tradizione.

BIOGRAFIA
Lo chef e proprietario del locale, Emiliano Rossi, vanta una lunga esperienza, nata dalla passione per i fornelli coltivata fin dalla prima infanzia, quando il piccolo Emiliano affiancava la mamma in cucina.
Si è diplomato cuoco all’istituto alberghiero P. Artusi di Chianciano Terme (SI), alternando agli studi numerose esperienze in vari ristoranti della città di Cortona, fino a decidere, nel 1994, appena ventunenne, di avviare un’attività di ristorazione in proprio. Dapprima nella piccola location dove ora si trova l’altra attività proprietaria “Fett’unta” e poi nel suggestivo palazzo dove si trova tuttora.
Da allora dà vita a gustosi piatti, frutto del personale connubio tra tradizione culinaria toscana ed estro personale.

FILOSOFIA
L’idea alla base di tutte le creazioni culinarie dello chef Emiliano è il raggiungimento dell’equilibrio del gusto attraverso una lunga sperimentazione. A partire dall’ingrediente principale di una pietanza della cucina tradizionale toscana vengono ricercati la storia dell’ingrediente, il suo passato e le sue radici, per essere poi reinterpretato e attualizzato.
Nascono così piatti nuovi, eredi della lunga e ricca tradizione toscana, ma più leggeri e piacevoli al gusto.

SELEZIONE DEI PRODOTTI
La filosofia di armonia e genuinità si riflette fedelmente nell’accurata selezione degli ingredienti che prendono parte alla creazione dei prelibati menu dell’Osteria del Teatro.
Ogni piatto è l’espressione del suo territorio e deve convivere con esso, per essere piena espressione della cultura locale. Per questo vengono ricercate le eccellenze del territorio, prodotti a kilometro zero, rigorosamente di stagione, attentamente scelti per essere espressione e valorizzazione della cultura enogastronomica toscana.
Così all’interno del menu potrete trovare prelibatezze uniche come il maiale brado, la chianina, i fagioli zolfini e la fagiolina del Lago Trasimeno, tutti prodotti d’eccezione del territorio toscano.

PhotoGallery

Mostra Dettagli

Gli Eventi Osteria Del Teatro Cortona

Gli Eventi

Mostra Dettagli